ASSUNZIONI e SUPPLENZE DOCENTI: istanze on line al via da oggi alle ore 14,00 del 7 AGOSTO!

Categorie: , , , , | 26-07-2024

Come già anticipato nei giorni scorsi sulla nostra pagina territoriale Facebook e a seguito della recente informativa Ministeriale alle OO.SS. , ha preso da poco il via in mattinata la presentazione delle istanze on-line riguardanti la procedura informatizzata di reclutamento  finalizzata:

-all’attribuzione di incarichi a tempo determinato  finalizzati all’ASSUNZIONE in RUOLO, comprese quelle da GPS prima fascia, sui posti di SOSTEGNO

-all’assegnazione di SUPPLENZE di durata annuale o sino al termine delle lezioni dalle graduatorie provinciali(GAE e GPS).

Nel corso dell’informativa nazionale sulle “Istruzioni operative”, che riportiamo in allegato per una facile consultazione, sono state evidenziate dal Ministero le seguenti novità presenti in piattaforma, per la procedura di ASSUNZIONE:

1)i vincitori di concorso ordinario 2023 (concorso PNRR) ai sensi del D.Lgs.59/2017  durante la fase 2 di scelta delle sede della procedura di assunzione dovranno indicare se già abilitati o se l’abilitazione deve ancora essere conseguita.

2)gli assunti su posti di SOSTEGNO, dovranno dare  comunicazione nell’ambito dell’istanza del titolo di studio di cui sono in possesso (laurea o diploma)in considerazione delle diverse possibilità di partecipazione al TFA.

Per le SUPPLENZE, le principali novità presenti nelle istanze on-line riguardano:

-l’eliminazione delle sottofasce per le assunzioni sul sostegno (destinate a distinguere tra chi era in possesso della specializzazione e chi, invece, era in attesa del riconoscimento della specializzazione conseguita all’estero);

– l’inserimento del titolo di riserva S (servizio civile universale);

– la modifica dell’ordinamento nelle diverse tipologie di sostegno che ora è psico-fisico, udito e vista;

– la possibilità di utilizzare, tra le preferenze sintetiche, anche la “PROVINCIA”.

– la possibilità di ordinare le scuole desiderate anche all’interno di una preferenza sintetica, al fine di consentire una maggiore velocità nel caricamento( ad esempio la selezione della la preferenza sintetica “DISTRETTO” consente la visualizzazione di tutte le scuole del distretto in ordine alfabetico di codice dando la possibilità di selezionare tutte le scuole o decidere di escluderne alcune potendo ordinarle prima di passare ad esprimere la  preferenza successiva al DISTRETTO)

– l’esplicitazione, sia durante il caricamento che sul modulo pdf stampato, del nome delle scuole accanto al codice meccanografico;

– la possibilità, per coloro che partecipano sia alla procedura di assegnazione di una supplenza finalizzata al ruolo (sostegno da GPS I fascia) sia a quella classica di assegnazione delle semplici supplenze di procedere al ritiro “parziale” di una delle 2 istanze, a condizione che la revoca sia effettuata prima dell’avviso delle operazioni da parte dell’UAT.

Per il supporto nella compilazione delle istanze di Assunzione e/o supplenza, come CISL SCUOLA Verona abbiamo attivato un servizio di consulenza dedicata su appuntamento prenotabile via mail all’indirizzo scuola.cislverona@gmail.com.

Circ Min 01151 _Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze per il personale scolastico 2024-2025